Scrivere un brand manifesto è un’operazione delicatissima, significa dichiarare, nero su bianco, le proprie idee e vuol dire, soprattutto, fare delle promesse. Dalla scrittura non si scappa, rimane lì a ricordarti sempre quali sono i tuoi obiettivi e il tuo impegno. Per questo motivo il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano nel 2019 ha deciso di scrivere il suo brand manifesto, per raccontare a tutti quali erano – e sono – i nostri obiettivi e il nostro impegno. Lo abbiamo incentrato su cinque grandi pilastri: il territorio, l’ambiente, la comunità, il benessere animale, la nutrizione e il benessere del consumatore. Per ognuno di questi abbiamo fatto una promessa, che tradurremo in obiettivi puntuali e misurabili grazie al lavoro che apposite commissioni stanno svolgendo, ci siamo presi l’impegno di salvaguardarli, e il verbo “rispettare” è diventato il nostro mantra.

Come comunità abbiamo deciso di garantire la tradizione millenaria del nostro prodotto preservandone la ricetta originale, ciò significa rispettare il territorio e l’ambiente dove produciamo il Parmigiano Reggiano. 

Significa rispettare il lavoro delle nostre persone – più di cinquantamila – che non scendono a compromessi e garantiscono l’identità del nostro prodotto.

Vuol dire continuare a lavorare sulla ricerca, per rendere la vita dei nostri animali sicura e dagli standard elevati. Significa, infine, porre l’attenzione sulla nutrizione e sul benessere dei nostri consumatori che scelgono Parmigiano Reggiano come garanzia di un’alimentazione sana.

Alla nostra comunità e ai nostri consumatori abbiamo rivolto un altro grande impegno, il nostro progetto editoriale “Scaglie”. 

Qui abbiamo deciso di raccontarci e di andare alla scoperta di chi è come noi: persone che rispettano il Pianeta e gli esseri viventi, che si prendono cura della propria gente, che valorizzano la propria storia e che si impegnano concretamente nel garantire un futuro migliore alle nuove generazioni

Nella prima edizione di Scaglie vi abbiamo raccontato ogni mese un tema a noi caro: dall’oro liquido agli italiani all’estero; dalle leggende dello sport all’arte e architettura del nostro territorio.

Non vogliamo fermarci qui e vogliamo mantenere salda la vostra attenzione, per questo abbiamo deciso di evolvere la nostra narrazione e di rendere Scaglie un cilindro magico da cui ogni mese far uscire nuove chicche. Vogliamo esplorare sempre più profondamente i pilastri del nostro Brand Manifesto e raccontarveli attraverso nuovi punti di vista.

Partiamo quindi con il nostro viaggio e dirigiamoci verso il rispetto del territorio

Nei prossimi due mesi incontreremo esseri umani che hanno messo la propria vita al servizio di una causa: la salvaguardia di alcuni gioielli terresti senza i quali il mondo non sarebbe lo stesso. 

Vi porteremo a scoprire cosa significa tutela del territorio per i nostri casari e cosa significa per i nostri caseifici rispettare la terra.

Un grande scrittore emiliano ci racconterà cosa significa territorio per lui e in che modo la letteratura italiana e mondiale è stata influenzata dai nostri luoghi. 

Infine viaggeremo attraverso la terra del Parmigiano Reggiano alla scoperta di borghi e gioielli artistici d’inestimabile valore.

Sarà un anno ricco d’incontri, siete pronti a farli con noi?

Cover: © Giulia Rosa