SOSTENIBILITÀ E AMBIENTE

Scaglie presenta: Azienda Agricola Casearia Montecoppe

Nei pressi di Parma, all’interno del Parco naturale regionale dei Boschi di Carrega, si può riconoscere un antico edificio neogotico a cui si affianca una “architettura di condivisione”, disegnata dall’architetto Guido Canali: si tratta dell’Azienda Agricola Casearia Montecoppe.

«La salvaguardia dell’ambiente che ci circonda parte dai gesti quotidiani che vanno nella direzione del rispetto delle situazioni preesistenti e quindi anche del rispetto di quelli che sono i tempi e i ritmi della natura» – Luca Rovesti, Presidente.

All’interno del Parco naturale regionale dei Boschi di Carrega abbiamo visitato l’Azienda Agricola Casearia Montecoppe (Parma), contraddistinta da un antico edificio restaurato in epoca napoleonica e da una “architettura di condivisione” dell’architetto Guido Canali.

L’acqua usata per l’irrigazione è raccolta dalla collina nelle stagioni piovose e l’impianto fotovoltaico unito al solare-termico permette l’utilizzo di energia rinnovabile in equilibrio con l’ambiente che lo circonda. 

Video © Andrea Sanna, Alessio Calabresi / LUZ