Archives

Scaglie presenta: la Via Emilia

Da Guccini a Guareschi, da Pavarotti a Bertolucci sono solo alcuni dei nomi che hanno mosso i propri passi nei borghi e nelle cittadine attraversate dalla Via Emilia. Siamo andati alla scoperta di questa strada mitica che ha ispirato tante storie e che, ancora oggi, è un crocevia inarrestabile di arte e cultura.

Video © Cristian Micheletti, Andrea Sanna, Marco Argiolas / LUZ

Scaglie presenta: Motonave Stradivari

Il Capitano della Motonave Stradivari, Giuliano Landini è uno che si sveglia al mattino e va a controllare il suo fiume: lo abbiamo incontrato e siamo andati con lui alla scoperta del Po. Siamo saliti in barca, abbiamo parlato di acqua, delle comunità che abitano sulle sponde del Po e di tutti quelli che si occupano di controllare e preservare il più esteso bacino idrografico d’Italia.

© Andrea Sanna / LUZ

Scaglie presenta: Società Agricola Fattoria Rossi

Graziano Rossi è l’emblema dell’ospitalità emiliana: non nega un sorriso a nessuno, non lesina mai scaglie di Parmigiano Reggiano e bicchieri di vino a tutti i suoi ospiti.

Uno che l’accoglienza ce l’ha nel sangue e che tutti i giorni racconta a decine di visitatori quello che gli ha insegnato il padre sulla vita contadina.

Scaglie presenta: Società agricola Valserena

I primi produttori di Parmigiano Reggiano sono stati i monaci cistercensi, così ci ha raccontato Giovanni Serra della società agricola Valserena, una delle più antiche aziende del comprensorio del Parmigiano Reggiano. 

Scaglie è andato alla scoperta della loro storia e di quella dell’abbazia di Valserena: luogo che ispirò la Certosa di Parma di Stendhal. 

Quando ricordi, tradizione e letteratura si intrecciano nascono grandi storie.

Scaglie presenta: i castelli Matildici

Matilde di Canossa è una delle figure femminili più emblematiche del Medioevo: una pioniera dell’empowerment femminile.

A lei sono dedicati i Castelli Matildici, una cordigliera di strutture protettive dalle quali si dominano i colli reggiani. Scaglie per il capitolo dei Guardiani è andato a trovare due dei suoi custodi più antichi: il castello di Montecchio e il castello di Canossa.

© Cristian Micheletti, Andrea Sanna, Lorenzo Moro / LUZ

Scaglie presenta: il caseificio “Ciaolatte”

Siamo stati a Borghetto, in provincia di Parma dove, grazie alla guida di Filippo Peveri, abbiamo scoperto un piccolo pezzettino dell’immenso circuito del Consorzio Del Formaggio Parmigiano Reggiano: il caseificio Ciaolatte. 

Filippo è uno dei tre figli della famiglia Peveri, la loro è un’azienda a conduzione familiare e che segue la filiera completa di produzione del Parmigiano Reggiano: terreni, allevamento e caseificio. 

Filippo Peveri ci ha raccontato i sacrifici di una vita votata a questo mestiere, delle soddisfazioni che quotidianamente ne derivano e dell’amore che prova per la sua terra, la sua comunità e la sua azienda. 

©️ Andrea Sanna, Lorenzo Moro, Cristian Micheletti / LUZ