Archives

Scaglie presenta: Officine IED + Anteo

“Cronache Aliene”, “Caro Nipote” e “Verdiana” sono i titoli dei tre cortometraggi che Parmigiano Reggiano ha prodotto con gli studenti delle Officine IED, dando loro la possibilità di seguire tutto il processo creativo e di realizzazione dei corti, affiancati dai grandi maestri del cinema italiano.

Video © Andrea Sanna, Thomas Raiteri / LUZ

Scaglie presenta: Matteo Marchi, il fotografo dell’ NBA

Matteo Marchi ama il basket e di professione fa il fotografo. Il talento mancato nella pallacanestro l’ha recuperato con la fotografia. Ha cominciato a casa sua, a Imola, fotografando gli amatori, poi un giorno ha deciso di inseguire i propri sogni – “go big or go home”. E così da Imola si è ritrovato a New York: stavolta i protagonisti dei suoi scatti sono diventati i giganti della Nba. Poi le Olimpiadi, gli Europei e i Mondiali di basket.

Matteo ci ha raccontato il suo sogno americano – l’importante, dice, è crederci sempre, ma soprattutto provarci.

Video © Andrea Sanna, Cristian Micheletti / LUZ

Scaglie presenta: Prometheus

Creare una startup ti mette di fronte a sfide continue e per superarle bisogna avere una grade forza di volontà, tanto coraggio, e soprattutto un grande sogno condiviso.

Ne abbiamo parlato con Valentina, Alice e Riccardo, tre amici e compagni di università che hanno dato vita a Prometheus: una startup che si occupa di medicina degenerativa e sviluppo di dispositivi medici avanzati.

Video © Andrea Sanna, Cristian Micheletti / LUZ

Scaglie presenta: la Franceschetta58

Abbiamo parlato di futuro della ristorazioni con i ragazzi della Franceschetta58, la sorella minore dell’Osteria Francescana di Massimo Bottura.

Abbiamo chiacchierato con gli chef Francesco Vincenzi, Giulia Venturelli e Marcello Righi, tre dei ragazzi che animano e gestiscono il locale. Con loro abbiamo parlato di cosa significa scegliere la propria strada in giovane età, quali possono essere le soddisfazioni e quali i sacrifici di un lavoro faticoso e pieno d’imprevisti.

Video © Andrea Sanna, Valentina Ecca / LUZ

Scaglie presenta: La memoria alimentare del nostro territorio

Siamo andati a Bardi, un piccolo borgo in provincia di Parma, per incontrare Aldo, 88 anni, una vita nel mondo della ristorazione in Italia e all’estero, e Luigi, classe 1923, un passato nella sua terra. 

Grazie ai loro ricordi e alle loro testimonianze abbiamo raccolto il tesoro prezioso di un’Italia che non c’è più: dove, purtroppo, la miseria era tanta ma c’erano forza, passione e voglia di condividere. 

© Andrea Sanna, Riccardo Bianco, Valentina Ecca / LUZ 

Scaglie presenta: Last Minute Market

Tra i banchi dell’Università di Bologna è nato, nel 1998, un grande progetto: il Last Minute Market. Siamo andati a farcelo raccontare da Silvia Marra, una delle sue socie fondatrici.

L’attività ha come obiettivo primario la prevenzione degli sprechi, favorendo il recupero di prodotti non commercializzati a favore di organizzazioni nonprofit dello stesso territorio. Una grande rete che mette in contatto la grande distribuzione con le piccole realtà che si occupano di assistenza alle persone.

Video © Andrea Sanna, Riccardo Binaco, Cristian Micheletti / LUZ

Scaglie presenta: la Via Emilia

Da Guccini a Guareschi, da Pavarotti a Bertolucci sono solo alcuni dei nomi che hanno mosso i propri passi nei borghi e nelle cittadine attraversate dalla Via Emilia. Siamo andati alla scoperta di questa strada mitica che ha ispirato tante storie e che, ancora oggi, è un crocevia inarrestabile di arte e cultura.

Video © Cristian Micheletti, Andrea Sanna, Marco Argiolas / LUZ

Scaglie presenta: Motonave Stradivari

Il Capitano della Motonave Stradivari, Giuliano Landini è uno che si sveglia al mattino e va a controllare il suo fiume: lo abbiamo incontrato e siamo andati con lui alla scoperta del Po. Siamo saliti in barca, abbiamo parlato di acqua, delle comunità che abitano sulle sponde del Po e di tutti quelli che si occupano di controllare e preservare il più esteso bacino idrografico d’Italia.

© Andrea Sanna / LUZ