Benvenuti nel mondo del Parmigiano Reggiano

benvenuti nelle nostre Scaglie.

TERRITORIO

Terry Giacomello, il futuro della cucina italiana passa da Parma

di Anna Prandoni, 21 Marzo 2020
Ascolta "TERRITORIO" su Spreaker.

Friulano approdato in Emilia dopo tante esperienze che lo hanno portato in giro per il mondo, Terry Giacomello è uno chef molto eclettico, che ha fatto della creatività e dello stupore la sua cifra stilistica.

La sua passione per la cucina nasce quando a circa 13 anni comincia ad affiancare mamma Wanda ai fornelli di una “semplice ma pur buona trattoria di paese”, dove carpisce i segreti di una gustosa pasta all’uovo o di una polenta fatta con il mais appena macinato al mulino, ma dove impara anche a trattare la selvaggina. Dopo la scuola alberghiera, scopre l’alta cucina viaggiando in tanti luoghi culto all’estero: in Francia con Marc Veyrat e Michel Bras, in Spagna al Mugaritz e al Bulli con Ferran Adrià, in Brasile con Alex Atala. Dai grandi maestri apprende disciplina, professionalità, rigore, umiltà, ma anche l’arte di saper maneggiare le materie prime, rispettandole senza rovinarle, fino a raggiungere una perfezione quasi maniacale nel lavoro.

All’arrivo a Parma porta con sé una cucina davvero all’avanguardia, in una location di grande design. Il suo piatto cult con il Parmigiano Reggiano? Sono i Tagliolini di bianco d’uovo, il suo rosso, e crema di Parmigiano Reggiano.

Terry Giacomello, il futuro della cucina italiana passa da Parma
Back to Top